Dopo la tentata occupazione notturna del liceo artistico De Nittis di Bari, sventata, pare, da un vigilante armato di pistola che avrebbe allontanato i ragazzi, è arrivata la risposta ufficiale della scuola che assicura di aver chiesto chiarimenti all’istituto di vigilanza incaricato della sicurezza della struttura. Il testo integrale.

“La Dirigenza Scolastica ha chiesto formale relazione sull’accaduto all’Istituto di vigilanza. Nel frattempo, la  comunità studentesca, in accordo con dirigenza e docenti, sta svolgendo attività didattica autogestita, a riprova di un clima di serena condivisione degli spazi e tempi scolastici, nonché delle problematiche sollecitate.

Per quanto attiene alcune specifiche rivendicazioni espresse dalla comunità studentesca (alternanza scuola-lavoro; progettazione extracurricolare non partecipata; edilizia scolastica), si rimarca che la scuola ha sempre mantenuto un profilo di apertura, servizio al territorio e dialogo tra le parti, oltre che un approccio progettuale e produttivo qualificato e ampiamente documentabile. In particolare, la contestazione delle modalità di attuazione degli obblighi di alternanza scuola-lavoro, forse comprensibile sul piano generale, vede nei fatti da anni il Liceo Artistico di Bari impegnato in prima linea, con riscontri positivi documentati da parte di studenti e famiglie, nonché delle istituzioni preposte”.