Non è chiara la dinamica, né se la responsabilità è da attribuire al maltempo o all’errore umano.  E’ accaduto questa notte alle ore 3 circa: un rumore ha svegliato i residenti della zona che per primi si sono recati sul posto, verificando che la leonessa ad ornamento del vecchio portale del Duomo è rovinata al suolo, frantumandosi.

“Ho incaricato il Dirigente dei Lavori pubblici di fare una verifica di quanto è successo”, ha dichiarato il sindaco Minervini, visibilmente rattristato dell’accaduto. Il primo cittadino si è subito prodigato convocando una conferenza stampa negli uffici di Lama Scotella alle ore 13.

“Essendo un pezzo importante della nostra comunità faremo, per quanto ci riguarda una verifica sulla correttezza dei comportamenti della ditta che sta facendo I lavori. Nel frattempo attendiamo un comunicato congiunto da parte del parrocco, della sovrintendenza e della stessa ditta”, ha detto ancora il sindaco.

La finestra dell’Abside del  Duomo di Molfetta ha perso un pezzo preziosissimo. Voci sostengono che il danno sia stato cagionato da un cavo staccatosi dal pontile a fune e  lasciato sospeso dall’impresa incaricata del restauro. Si tratterebbe, dunque, di un errore umano non un danno attribuibile all’usura del tempo o alla ferocia del vento.