La radio sintonizzata sulle frequenze delle forze dell’ordine non è bastata per scampare ai Carabinieri. Un uomo di 58 anni è stato infatti arrestato dopo aver ingaggiato un inseguimento ad alta velocità sulla provinciale 231 che collega Andria con Corato con un autocarro risultato rubato.

L’uomo, originario di Andria, non si è fermato infatti all’Alta dei militari che hanno tallonato il mezzo pesante per circa 6 km, nel corso dei quali il fuggitivo tentava di tutto per “seminare” i Carabinieri. Ad un certo punto, aperto lo sportello, ha provato addirittura a lanciarsi dal mezzo in movimento. Il malvivente ha infine provato con una manovra estrema di imboccare una strada di campagna: scelta, questa, che non si rivelava affatto vincente, dal momento che l’ingombrante veicolo si è incagliato tra alcuni alberi.

Raggiunto e bloccato immediatamente dai militari, l’uomo è stato sottoposto a perquisizione veicolare e personale, a seguito delle quali veniva trovato in possesso di una radio ricetrasmittente sintonizzata con i canali delle Forze di Polizia, immediatamente sottoposta a sequestro.

Al termine degli accertamenti, l’autocarro, un Fiat Iveco, oggetto di furto denunciato a settembre ad Andria, veniva restituito al legittimo proprietario. Il radioamatore, invece, è stato portato in carcere con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale, ricettazione e installazione di apparecchiature atte ad intercettare conversazioni.