Il maltempo degli ultimi giorni ha provocato reazioni ben più gravi dei disagi agli automobilisti e ai pedoni, le cui conseguenze, purtroppo, non si esauriscono di certo col primo sole abbastanza caldo da asciugare tutto. Le immagini e il video che abbiamo ricevuto si riferiscono all’area sequestrata dell’ex discarica Martucci, a Conversano.

Con la pioggia abbondante caduta in tutta la zona, una delle due vasche già di per se’ mezza piena ha superato il livello “massimo”, ovvero oltre il telo nero che si può vedere, col risultato che il suo contenuto finisce direttamente nella terra.

Se credete che si tratti di poca cosa e soprattutto limitata agli ultimi giorni, purtroppo non è così. La situazione è nota già dai tempi dell’incidente probatorio. Esiste infatti una relazione di 560 pagine in cui, nero su bianco, è riportato quanto verificato dal perito.

Nei giorni dei vari carotaggi, rilievi, verifiche etc.etc ci furono giornate di pioggia abbondante, venne fuori proprio il problema della vasca mezza piena, che si riempiva fino a far tracimare acqua e percolato oltre la guaina nera. Il fenomeno è stato riportato dallo stesso perito durante la deposizione all’udienza preliminare.