Notte movimentata quella appena trascorsa per un bancomat. Sì, esatto, proprio per un terminale eroga soldi. La scorsa notte, infatti, una banda di tre elementi ha asportato uno sportello automatico a Bernalda, in provincia di Matera, lo ha caricato su un autocarro Iveco Daily bianco, rubato assieme a terna per movimento terra da un deposito edile, ed è fuggito.

Sulla strada provinciale 205, nei pressi di Acquaviva, però, il mezzo ha incrociato una Gazzella dei Carabinieri che si è messa subito all’inseguimento. La fuga non è durata molto, e dopo una vano tentativo, la banda si è andata a schiantare contro un ulivo, terminando così la sua corsa. Due dei banditi incappucciati sono riusciti a fuggire a piedi nelle campagne tra Acquaviva e Cassano, mentre un terzo, 47enne di Cellamare, incensurato, è stato arrestato.

All’interno del mezzo pesante è stata trovata la cassaforte integra con all’interno 25mila euro, restituita subito alla banca. I Carabinieri ritengono che il 47enne faccia parte di un gruppo, specializzato nei furti di bancomat, operativo anche fuori Provincia e Regione, espediente utilizzato spesso dai malfattori per tentare di rendere più difficoltose le attività d’indagine da parte delle Forze dell’Ordine. Indagini in corso per l’identificazione degli altri componenti del gruppo malavitoso