“Dopo domani sapremo cosa ci dobbiamo aspettare nel nostro futuro”. Queste sono le parole di uno dei rappresentanti degli studenti, Alberto Giannicolo, che, assieme a molti insegnati, stanno manifestando all’ex Palazzo delle Poste, vicino all’Ateneo. “Il 15 novembre ci sarà l’Adunanza Plenaria che deciderà definitivamente se quasi un milione di diplomati magistrali entreranno di diritto nelle graduatorie ad esaurimento, le così dette GAE”.

“Ciò per cui lottiamo – sottolinea a gran voce Giannicolo – è l’entrata in prima fascia da parte di chi ha un semplice diploma abilitante di scuola superiore. Inoltre possono diventare docenti di ruolo senza dove affrontare il concorso”.

“Noi invece – conclude – laureati in Formazione Primaria, dopo il diploma, dopo aver superato il test di ammissione e 5 anni di università, con corsi di formazione e altro, entriamo solo nella seconda fascia e, a differenza loro, siamo costretti a partecipare al concorso per diventare docenti di ruolo. È brutto da dire, ma se il ministero dell’Istruzione vuole migliorare la condizione della scuola, deve fare qualcosa per noi che siamo il meglio”.