Questa mattina a Bari i Carabinieri hanno arrestato cinque persone, la badante Annarita Giove di 40 anni, Giuseppe Antonio De Noja di 24 anni, Nicola D’Elia di 40 anni e due incensurati V.L. di 27 anni e D.U di 40 anni. Su richiesta del GIP del Tribunale barese, 2 in carcere e 3 ai domiciliari, ritenuti responsabili di rapina aggravata in concorso.

L’indagine, avviata il 19 ottobre 2016 dopo la rapina a Palese di una 72enne nella sua abitazione, ha portato a individuare negli indagati gli autori del grave fatto. In particolare la badante dell’anziana, anch’ella destinataria della misura odierna, ha permesso agli altri complici, tra i quali il suo compagno, di accedere liberamente nella dimora della vittima, dove hanno scardinato, da una parete in soggiorno, la cassaforte contenente gioielli del valore stimato di 15mila euro.

Durante il furto i malviventi, travisati con passamontagna e con indosso indumenti scuri, hanno costretto l’anziana, affetta da gravi problemi di deambulazione, ad assistere senza poter invocare aiuto, minacciandola brutalmente.

La povera donna, probabilmente a causa del trauma subito per la vicenda, dopo due giorni, vennr colpita da un infarto cardiaco ed è ancora in via di ripresa.