carabinieri droga

Due importanti operazioni dei Carabinieri si sono svolte giovedì e venerdì a Putignano, entrambe concluse con l’arresto di due ragazzi, già conosciuti per i loro pregressi giudiziari e il sequestro di un ingente quantitativo di droga, sia leggera che pesante.

Da diverso tempo l’attività info-investigativa aveva fatto emergere  il ruolo di F. M. , 33enne del posto, come soggetto dedito alla commercializzazione e spaccio di grossi
quantitativi di droga nel centro cittadino.

Per questo motivo, nel quartiere dove il giovane abita, sono stati svolti numerosi servizi di osservazione e pedinamento da parte di militari, che hanno subito notato come lo stesso celasse la droga in alcuni muretti a secco vicino la sua abitazione e la consegnasse impunemente a vari assuntori locali. Proprio questi servizi di osservazione hanno permesso di documentare le fasi dello spaccio e di poter quindi carpire i vari nascondigli utilizzati dal malvivente.

Pertanto, è stato organizzato un apposito servizio con il supporto di un’unità cinofila antidroga e, ieri mattina, i militari hanno deciso di fare irruzione nell’abitazione del 33enne, dove è stato trovato abbondante materiale per il confezionamento della droga e due bilancini di precisione; ma la sostanza stupefacente è stata trovata, grazie al fiuto del cane antidroga, proprio occultata nei muretti a secco ove F.M. era stato notato recarsi nei giorni
precedenti.

Complessivamente sono stati recuperati 190 grammi di cocaina, mezzo chilo di eroina e 4 etti di marijuana, il tutto suddiviso in dosi termo sigillate e pronte per lo spaccio, per un valore stimato, al dettaglio, di circa 30mila euro. F.M. è stato quindi arrestato con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e, su disposizione dell’A.G., è stato tradotto presso la casa circondariale di Bari.

Sempre a Putignano, il giorno precedente, i militari hanno arrestato per spaccio di
droga, R.V., 27enne sorpreso mentre cedeva due dosi di eroina ad un tossicodipendente del luogo. La droga è stata recuperata e sottoposta a sequestro. Il giovane spacciatore, su disposizione della competente A.G., è finito agli arresti domiciliari, in attesa del rito direttissimo.