Momenti confusi questa mattina nel Liceo Scientifico “Einstein” di Molfetta dove centinaia di ragazzi sono stati prima fatti uscire dalle aule e poi fatti venire a prendere dai genitori per una presunta fuga di gas dalla scuola adiacente dove si stava svolgendo una disinfestazione.

Il liceo è infatti collegato da un corridoio con l’istituto tecnico-industriale Ferraris. In occasione del consiglio d’istituto che si è svolto ieri, gli studenti hanno chiesto alla preside la chiusura preventiva della scuola ricevendo risposta negativa perché non c’era pericolo, i gas non si sarebbero propagati.

Le cose, però, non sono andate esattamente come previsto. Verso le 9, e quindi già alla prima ora di lezione, una professoressa e alcuni ragazzi si sono sentiti mal avvertendo soprattutto un forte prurito alla gola. Fortunatamente i malori non erano gravi e non è stato necessario l’intervento del 118. In quel momento, però, è scoppiato il caos con docenti e alunni invitati a raggiungere per precauzione la palestra che non è collegata con l’altra scuola.

Da quanto abbiamo appreso sono state avvertite anche le forze dell’ordine che avrebbero consigliato per precauzione di far evacuare la scuola, anche se la preside era dell’opinione che i gas non erano nocivi e non si sarebbero propagati nelle aule. Per evitare nuovi problemi, comunque, la preside avrebbe chiamato i genitori per far venire a prendere i ragazzi: in molti, però, non si sono presentati perché al lavoro.

Tutti i ragazzi e i docenti sono poi usciti alle 13 e stanno tutti bene ma molti studenti sono arrabbiati più che per la mancata decisione della chiusura, per la cattiva gestione e per il caos creato.