Ospedale pediatrico Giovanni XXIII Bari

Nuovo caso sospetto di Seu nel barese. La sindrome emolitico-uremica, che a giugno scorso ha causato la morte di una neonata di Altamura, si sarebbe manifestata in un bimbo di 22 mesi di Conversano, adesso ricoverato all’Ospedale pediatrico Giovanni XXIIII.

Fortunatamente il bimbo non è in pericolo di vita: si trova tuttora in cura nel reparto malattie infettive e ha reagito bene alle prime cure. Le sue condizioni adesso sarebbero in netto miglioramento e potrebbe essere dimesso a breve termine.

Il caso ha fatto immediatamente partire il protocollo di sicurezza a tutela della salute pubblica con una serie di controlli a tappeto in alcuni esercizi pubblici di Conversano ad opera degli ispettori del Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria locale coadiuvati dai militari del Nas (Nucleo antisofisticazioni e sanità) di Bari.

Sotto la lente d’ingrandimento, in particolare, le condutture dell’acqua potabile dell’abitazione del piccolo e nell’asilo nido frequentato da lui e in diverse attività commerciali frequentate assiduamente dalla famiglia del piccolo.