Le rubano la borsa dall’interno dell’auto, ma l’abbandonano pochi metri più lontano perché in zona ci sono due “falchi” della Polizia in agguato. È successo a Bari, in via Rende, al quartiere Poggiofranco intorno alle 19.30. Una donna aveva la sciato la borsa nella propria utilitaria e si era diretta nel vicino negozio per animali.

Qualche secondo dopo ha sentito chiudere la portiera del mezzo ed è corsa a capire cosa fosse successo. Qualcuno, a quanto pare arrivato in sella ad una moto, era riuscito a rubarle la borsa, con all’interno cellulare e portafogli. Sul posto transitavano due poliziotti in moto, che si sono messi subito sulle tracce del malvivente.

Sentendosi braccato, il ladro ha lasciato la borsa sulle scale di un vicino condominio, mentre la proprietaria continuava a chiamare il suo numero di cellulare. Una donna ha risposto alla telefono ed i poliziotti sono corsi a recuperare il maltolto, prontamente restituito alla legittima proprietaria, mentre sul posto sopraggiungevano i rinforzi inviati dalla centrale operativa della Polizia.

Un episodio apparentemente banale, che conferma una verità assoluta: il presidio del territorio da parte delle forze dell’ordine e di polizia è il deterrente migliore contro il crimine di ogni tipo. Purtroppo, però, il personale in servizio non è mai abbastanza e non sempre le strade baresi sono adeguatamente controllate.