Passano gli anni ma gli “strani movimenti” nel sito dell’ex discarica Martucci di Conversano non si fermano ma. Un paio di anni fa avevamo avuto testimonianza di alcune anomalie nella ex discarica che, a giudicare dal filmato anonimo arrivato in redazione, continuano anche oggi e pongono una serie di seri interrogativi visto che l’area, lo ricordiamo, è posta sotto sequestro.

Due anni fa, al di sopra del telo nero che copre il carico di rifiuti, era presente una pompa d’aspirazione, pienamente funzionante, che faceva da congiunzione a due tubi. Oggi quella pompa non c’è più: che fine ha fatto? chi l’ha smontata e portava via? ma soprattutto, aveva i permessi per farlo?

La seconda anomalia riguardano i tanti tubi che corrono lungo i mega-teloni, tra l’altro evidentemente deteriorati, Queste tubazioni, che sulla carta dovrebbero trasportare biogas prodotto dai rifiuti, convergono in quello che pare un unico sistema d’aspirazione: dal video si sente chiaramente come qualcosa scorra nei tubi: si tratta davvero di biogas o, come è più probabile, si tratta di un liquido? e che liquido è? Essendo l’area sotto sequestro, è normale che l’impianto sia in funzione?

L’ultima anomalia è quella che salta di più agli occhi: le recinzioni dell’area sotto sequestro ormai distrutte. Chiunque può entrare con estrema facilità e, a giudicare anche delle impronte e dai segni di pneumatici, in tanti se ne sono accorti e fanno spesso visita dall’ex discarica.