Mal di pancia endemico a Bitetto. Brontola una parte della politica, ma soprattutto non riescono a digerire gli ingegneri del paese. Al centro della contestazione ci sono alcuni incarichi dati dal responsabile dell’Ufficio Tecnico comunale, Vittorio Nunziante, figlio di Antonio,  vicepresidente della Regione Puglia ed ex Prefetto di Bari. In tanti sollevano una questione di opportunità sugli incarichi diretti attribuiti dall’ingegner Nunziante al collega e amico personale Giuseppe Perillo.

Sia chiaro, il fatto non costituisce reato, neppure lo stiamo ipotizzando. Si tratta di alcuni incarichi sotto la soglia dei 40mila euro, affidati direttamente come previsto dalla legge. Il rapporto tra Perillo e Nunziante è noto, così com’è noto che Giueppe è fratello di Marco, al quale Nunziante ha fatto da testimone di nozze, oltre a ricoprire il ruolo di dirigente del movimento politico “Palo nel cuore”, voluto anche da Antonio Nunziante, che ha portato all’elezione del Sindaco di Palo del Colle Anna Zaccheo.

Stando ai documenti pubblici scaricabili da internet, altri incarichi sono stati affidati all’ingegner G. Tamborrino, legato da rapporti professionali e di amicizia all’ingegner Giuseppe Perillo. Un esempio su tutti la comune partecipazione e relativa attribuzione di alcuni bandi, come uno recente della Asl di Taranto. Nunziante e Perillo, non è un segreto, hanno anche trascorso alcune vacanze insieme.

L’ultimo dubbio sull’opportunità degli incarichi attribuiti dal responsabile dell’Ufficio Tecnico comunale di Bitetto è relativo all’affidamento diretto di alcuni lavori all’azienda Ka.Ma srl, con sede a Bari, in via Livatino 94. Seppure il legale rappresentante sia Fabrizio Marino, in azienda sarebbe stata segnalata più volte la presenza di Domenico Lanzisera, dipendente pubblico dell’Area Metropolitana barese e cognato dell’ingegner Nunziante.

Nessun giudizio, nessun commento. Ci sembrava doveroso riproporre il dubbio sull’opportunità o meno dell’affidamento di questi incarichi pubblici diretti, in considerazione del forte legame personale che unisce i protagonisti dei rumors, che ormai da tempo hanno scatenato il virus del mal di pancia a Bitetto e Palo del Colle.