L'ospedale San Paolo di Bari.

“Il problema tecnico che ha causato la temporanea mancanza di acqua presso il Presidio Ospedaliero San Paolo di Bari è stato individuato e risolto”: parola del Direttore Generale della Asl Bari, Vito Montanaro, che è intervenuto sul caso dell’ospedale barese senza acqua.

“Precisamente intorno alle ore 9.00 di questa mattina presso l’Ospedale San Paolo di Bari si è verificato un problema tecnico di blocco delle valvole che consentono lo scorrimento dell’acqua nelle vasche che approvvigionano l’intero impianto idrico della struttura ospedaliera. A partire dal settimo piano e scendendo ai piani inferiori, gli operatori hanno constatato la mancanza di acqua; i tecnici tempestivamente intervenuti hanno effettuato il sopralluogo e rilevato che la vasca funzionante (l’altra è in manutenzione), si stava progressivamente svuotando a causa dell’incrostazione di una valvola”.

“È immediatamente partito il piano operativo per provvedere al riempimento della stessa vasca. Dopo numerosi contatti con i responsabili dell’Acquedotto Pugliese e la pulitura del filtro della valvola che consente il passaggio dell’acqua, è arrivata una autobotte dell’Acquedotto ed altre due di fornitori privati su commissione della ASL Bari. Nel corso del pomeriggio è stato effettuato il riempimento della vasca che, in tempi brevissimi, ha consentito il ripristino dell’erogazione dell’acqua in tutti i piani dell’Ospedale. L’intervento congiunto e tempestivo – conclude il Dottor Vito Montanaro – ha limitato i disagi agli utenti ricoverati e agli operatori per lo svolgimento delle attività sia assistenziali che di gestione dell’intero Ospedale San Paolo di Bari”.