“È semplicemente indecoroso, siamo a due passi dal centro storico, in tutta via Manzoni, via Nicolai, si vive questo scempio quotidianamente”. Via Bovio, siamo alle solite, cambiare tutto per non cambiare niente. Nonostante lo spostamento oltre l’isolato del Tribunale, la montagna di rifiuti non accenna a ridursi. Indecoroso è un complimento, lo sdegno della signora intervista è palpabile.

“È evidentemente indecente – commenta un legale – basta guardare per rendersene conto. Davanti al Tribunale, poi, non è il massimo, sia per l’utenza che per magistrati e avvocati”. “Era più pulito quando venivano con i sacchi in casa – ricorda una signora un po’ più avanti con gli anni – la città non era in queste condizioni. La puzza è talmente forte che non si può neanche passare”. Darle torto è davvero difficile.

È lunedì mattina, in teoria i bidoni dovrebbero essere vuoti, dato il divieto di conferimento dell’indifferenziata. In teoria. In pratica, invece, i cassonetti tracimano di sacchetti della spazzatura, il marciapiede è ricoperto da qualsiasi cosa,e passare qui vicino equivale a un’impresa per stomaci forti.

Oltre al danno, la beffa. Siamo nei pressi del Tribunale, la zona è disseminata di telecamere che, se funzionano, hanno molto probabilmente ripreso gli sporcaccioni? Fioccheranno le multe? Speriamo.