“Fosse intervenuto qualcuno quando abbiamo chiamato i soccorsi, poco prima delle 8, probabilmente non sarebbe successo questo finimondo”. Umberto Carli, del gruppo “La Voce del San Paolo” e Leonardo Rizi, esprimono tutta la propria indignazione.

L’incendio, secondo il loro racconto, sarebbe divampato in via Bonomo, al quartiere San Paolo. “Inizialmente bruciava qualche sterpaglia e un po’ di plastica”, dicono mentre alle 13.30 un elicottero dei Vigili del Fuoco e un canadair recuperano acqua dal mare e provano a domare le fiamme insieme a tre squadre da terra, il nucleo di Protezione civile del Parco e i Carabinieri forestali.

Un’enorme nuvola di fumo grigio avvolge buona parte del quartiere, soprattutto nelle vicinanze dell’Hotel Parco dei Principi. Chiusa anche viale delle Regioni. A detta di chi ha visto il rogo alimentarsi, salvo poi allontanarsi dopo aver allertato i soccorsi, il primo mezzo ad arrivare sul posto sarebbe stata una pattuglia della Polizia Locale alle 9.30, alle 10.30 l’intervendo dei Vigili del Fuoco, ma il rogo aveva già preso vigore.