Una vasta superficie usata come discarica abusiva e per bruciare i rifiuti. La Polizia Locale ha scoperto e messo i sigilli a un’area di oltre 4mila metri quadrati compresa fra lo stadio San Nicola e Santa Rita, nei pressi dei nuovi viadotti ferroviari.

Nell’area, sequestrata secondo quanto previsto dall’articolo 256 comma 3 del Codice dell’Ambiente, vi erano anche evidenti tracce di roghi ripetuti nel tempo. La superficie interessata è estesa circa 4.000 metri quadrati e risulta essere di proprietà di quattro soggetti diversi.

Le indagini in corso sono finalizzate a identificare gli autori dei ripetuti sversamenti sull’area, su cui sono stati rinvenuti materiali in eternit, rifiuti di prodotti elettronici, materiale di risulta da lavorazioni edili, mobili di vario genere e masserizie varie. È al vaglio degli inquirenti la posizione dei proprietari dei terreni per omessa vigilanza sulle aree di loro proprietà.

“Ringrazio la Polizia municipale per l’ennesimo intervento, condotto a una sola settimana dal precedente per contrastare il fenomeno delle discariche a cielo aperto e dei roghi abusivi – commenta l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli – che, oltre a distruggere il territorio, determinano enormi disagi ai cittadini. Il nostro impegno per la salvaguardia dell’ambiente e della salute continuerà in modo forte e determinato, anche perché spesso si tratta di situazioni che vanno oltre l’inciviltà e l’idiozia. C’è ancora tanto da fare in tal senso ma certamente stiamo compiendo passi in avanti moltoi significativi”.