Sono circa 250 i migranti sbarcati oggi al porto di Bari: si tratta di una parte dei disperati che sono stati dirottati dalla Sicilia alla Puglia a causa dell’imminente G7 che si terrà a Taormina. Altri 700 migranti sono sbarcati, invece, nel porto di Taranto.

Sono soprattutto uomini ma, fortunatamente, non risultano casi gravi: solo 15 persone sono stati portati in ospedale perché in ipotermia. Tra loro anche due donne incinta e tre minori che, però, stanno bene. Sul posto l’Acquedotto Pugliese ha anche messo a disposizione un’autobotte per dispensare acqua.

Già da ieri si è attivata la macchina dell’accoglienza coordinata dalla Prefettura e dalla Questura con la collaborazione della Direzione generale del Comune di Bari. Sul posto è stato allestito un punto medico avanzato della Asl e sono al lavoro centinaia fra volontari, personale della Caritas e del Porto.

I migranti sono stati prima visitati e successivamente rifocillati e adesso verranno identificati in Questura. Successivamente saranno trasferiti con i pullman nei centri d’accoglienza di tutta Italia secondo il piano definito dal Ministero degli Interni e la Prefettura.

Da domani sarà avviata la raccolta straordinaria, aperta a tutta la cittadinanza, di scarpe estive e abiti in buone condizioni da uomo, da donna e bambino, oltre che di cibi a lunga conservazione (biscotti, omogeneizzati, scatolame, succhi di frutta, olio) utili per la distribuzione e per la preparazione presso le mense della città e materiali per l’igiene personale (carta igienica, assorbenti, pannolini per bambini). Tutto il materiale può essere portato dalle 15 di oggi presso gli uffici immigrazione dell’assessorato al Welfare, in piazza Chiurlia.

Già nei giorni scorsi la Caritas diocesana di Bari – Bitonto, in previsione degli imminenti sbarchi,  aveva lanciato un appello per raccogliere generi di prima necessità. Ancora oggi servono vestiti e scarpe, soprattutto da uomo, biscotti, succhi, pannetti, assorbenti donna, carta igienica, olio, pastina, scatolame e bicchieri. Tutto il materiale può essere consegnato alla Mensa Santa Chiara, largo Ruggero il Normanno (accanto alla Chiesa Santa Chiara) ogni giorno dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.