“È in corso un’epidemia di Epatite A. Non mangiate sushi, frutti di mare e ricci”. L’allarme corre veloce su Whatsapp. Si tratta, ovviamente, dell’ennesima bufala che sta diventando virale. Non è in atto nessuna epidemia, sushi e frutti di mare non sono a rischio.

La voce, così come in altri casi simili, è quella di una donna che, dicendosi molto preoccupata, annuncia con certezza che è in corso “un’epidemia di Epatite A in Puglia” tanto che “non si trova posto in nessun reparto di malattia infettiva”. Non solo, la donna saprebbe anche dove sono stati segnalati i casi: “Due ristoranti di sushi a Bari, uno in particolare”.

Nell’audio si trovano anche dettagliati consigli per evitare il contagio: “Non mangiate frutti di mare crudi, ricci, sushi. Prima di mangiare frutta e verdura lavatela bene con amuchina a bagno”.

Purtroppo non si tratta del primo caso di bufala che diventa virale grazie ai social. In principio fu la notizia dell’ambulanza rubata per compiere attentanti (con relativa parodia). La Polizia sta indagando sui possibili autori che, in quel caso così come in questo, rischiano l’accusa di procurato allarme.