“Perché stanno coprendo gli scavi in piazza del Ferrarese?” La domanda è arrivata da decine di cittadini che questa mattina erano in centro.

Niente paura, non si tratta di nessuna strada idea per “insabbiare” i resti archeologici della via Traiana: “Si tratta dell’operazione di chiusura temporanea del sito – spiegano dal Comune – per consentire una più sicura e ampia fruibilità della piazza in vista dei festeggiamenti di San Nicola e per preservare al contempo il bene archeologico”.

Le operazioni saranno portate a termine dalla stessa ditta che sta ristrutturando il Mercato del Pesce: “I lavori consistono – precisano da Palazzo di Città – nella posa in opera di tessuto non tessuto da stendere sullo scavo che sarà riempito di materiale incoerente sino alla quota di calpestio della piazza per poi essere ricoperto da un telo impermeabile in PVC che sarà a sua volta sovrastato da una copertura in tavolato dello spessore di 3 cm circa. La copertura sarà rimossa entro la fine del mese di maggio”.