Le fotografie sono state scattate questa sera da un incredulo automobilista, che ha rischiato si schiantarsi con contro un paio di cinghiali sulla statale 16 di Bari, all’altezza dei curvoni di Palese.

Il peggio, ciò che abbiamo previsto anche con alcuni pezzi amaramente ironici, si è materializzato in uno dei punti più pericolosi della tangenziale barese. Sgomento e rabbia, perché pare proprio si stia aspettando il morto prima di intervenire su una questione che è evidentemente sfuggita di mano.

Secondo quanto ci viene riferito, poi, pare che uno degli animali avesse una corda attorno al collo. Il cinghiale potrebbe essere sfuggito alla cattura. La presenza massiccia di cinghiali ha fatto perdere le staffe e pure la ragione a tanti baresi, soprattutto quelli che abitano nel quartiere San Paolo, dove gli avvistamente sono quotidiani.

Il fatto che a questo giro nessuno ci abbia rimesso la pelle è una pura casualità. Abbiamo visto i cinghiali pascolare a dieci metri dalle altalene usate da alcuni bambini; inseguire un uomo col cagnolino in braccio; bloccare una coppia con un bimbo di sei mesi vicino la propria auto. Non bastano i cartelli di pericolo, serve un intervento immediato come dovrebbe aver insegnato l’incidente mortale avvenuto a San Nicandro Graganico avvenuto qualche giorno fa.