I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Monopoli hanno posto sotto sequestro una veranda in fase di realizzazione nell’agro di Polignano a Mare, in località “Serra dei Grassi”.
In particolare, la stessa era stata oggetto di condono edilizio nel 2012, quindi era stata demolita e attualmente in fase di ricostruzione senza alcun titolo abilitativo. L’opera è stata anche edificata a confine con un altro proprietario, contravvenendo al regolamento edilizio del comune di Polignano a Mare che prevede una distanza di almeno 5 metri tra le costruzioni. Tutto intorno all’abitazione era stato anche innalzato un muro perimetrale di circa 48 metri, alto poco più di 2.

Il sito interessato è collocato in area S.I.C. e di interesse paesaggistico. In loco sono stati colti in fragrante anche il titolare dell’azienda edile e un suo manovale, entrambi di nazionalità albanese, mentre effettuavano i lavori di realizzazione della veranda. Per violazione al T.U. dell’edilizia (realizzazioni edili in assenza di titolo abilitativo in area vincolata paesaggisticamente, ex, artt. 10 e 44, co. 1, lett. c) del DPR. 380/2001), sono state deferite tre persone all’autorità giudiziaria il proprietario dell’immobile, il titolare dell’azienda che stava effettuando i lavori edili e un suo manovale. Proseguono le indagini a cura della Stazione Carabinieri Forestale di Monopoli.