Un opificio industriale con annessi uffici e un terreno di oltre 12mila metri quadri per un valore di 4,9 milioni di euro. Sono i numeri del sequestro effettuato oggi a Monopoli dai finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Bari che hanno dato esecuzione ad un sequestro preventivo disposto dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Bari, su richiesta di questa Procura della Repubblica.

Nel mirino delle fiamme gialle gli immobili e i terreni della Beton Prefabbricati srl, società operante nel settore delle costruzioni e dichiarata fallita in data 03 maggio 2016. Secondo gli investigatori, la Beton, in epoca precedente alla declaratoria fallimentare, è stata oggetto di una illecita scissione parziale a beneficio di altre due neocostituite società. Con la suddetta operazione, la fallita ha infatti subito un depauperamento del proprio patrimonio conseguente alla cessione degli immobili aziendali e dei macchinari verso le nuove società.

Il provvedimento è stato emesso sulla base degli elementi acquisiti nel corso dell’attività investigativa svolta dal Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Bari specializzati nel contrasto agli illeciti finanziari, societari e fallimentari.
Gli ex amministratori della fallita sono indagati, in concorso tra loro, per bancarotta fraudolenta aggravata patrimoniale (ex artt. 216, comma 1 – n. 1) e 223, comma 1 – n. 1) e 2), del R.D. 16.03.1942 n. 267 e 110 C.P.).