“Una coppia di amici con un bimbo di sei mesi in braccio non poteva salire in auto”; “I cinghiali hanno rincorso un signore con in braccio un piccolo cane”. Sono alcune delle testimonianze raccolte su uno degli ultimi post a tema pubblicati dal gruppo facebook “La Voce del San Paolo”.

La presenza dei cinghiali al quartiere San Paolo di Bari sta diventando sempre più ingombrante. Noi per primi abbiamo spesso scherzato sul fenomeno, ma adesso non c’è più niente da ridere. Gli animali, pur sempre selvatici, stanno iniziando a non avere più paura dell’uomo.

Si avvicinano come se niente fosse anche alle auto, creando non pochi disagi agli abitanti della periferia adiacente al Parco Naturale di Lama Balice, da dove i cinghiali escono approfittando di alcuni macroscopici varchi nella recinzione perimetrale.

Un residente ha immortalato i cinghiali per l’ennesima volta dal balcone di casa. Tra i commenti all’ennesimo e più ravvicinato avvistamento, qualcuno scrive la domanda che si fanno in tanti: “Per intervenire aspettate che qualcuno si faccia male sul serio?”