La Polizia ha passato al setaccio il quartiere Japigia di Bari, dove la tensione è sempre più alta dopo i recenti fatti di cronaca: l’ultimo lo scorso 12 aprile fu ammazzato a colpi di pistola il 29enne Nicola De Santis. L’operazione, condotta da diversi agenti in auto e moto, anche con l’ausilio di un elicottero, ha permesso di bloccare e arrestare tre pregiudicati dalla Polizia mentre scendevano da un automobile scura di grossa cilindrata guidata da un quarto uomo che è riuscito a dileguarsi. Uno dei tre pregiudicati era già sotto Sorveglianza Speciale.

Dopo essere stati sottoposti a perquisizione, sono stati trovati in possesso di una mitraglietta di fabbricazione israeliana con matricola abrasa completa di un caricatore contenente 19 proiettili e tre pistole marca Beretta complete di caricatore. Tutte le armi avevano il colpo in canna ed erano pronte a fare fuoco. I tre, inoltre, indossavano ciascuno un giubbotto antiproiettile, guanti ed erano in possesso di passamontagna oltre che di un ricetrasmettitore.

Dopo l’arresto i tre pregiudicati baresi sono stati associati presso la locale Casa circondariale. A carico dell’uomo gravato dalla Sorveglianza Speciale di P.S. si procede anche per il reato di inosservanza dei relativi obblighi. La Polizia è ancora in cerca del quarto uomo e soprattutto si sta cercando di capire chi fosse l’obbiettivo del gruppo di fuoco.