Montagne di rifiuti che aspettano di essere portati in discarica e due mezzi “scomparsi” nel nulla. È critica la situazione nel deposito dell’Ecologia Falzarano che da questa mattina è letteralmente immerso nell’immondizia.

I due mezzi deputati al trasporto dei rifiuti (uno di Conversano, l’altro preso “in prestito” da Monopoli) sono praticamente introvabili. Così i rifiuti si continuano ad accumularsi nella parte retrostante dell’impianto dove si trova un po’ di tutto: vetro, legna, materiali di risulta. Tutto materiale che, invece, dovrebbe essere smaltito in altro luogo.

Il problema di fondo, però, è un altro: questo sito non dovrebbe servire unicamente da deposito ma, in realtà, è utilizzato spesso e volentieri come discarica da tante aziende e attività commerciali delle zona. A questo si aggiunge il problema cronico delle cosiddette isole ecologiche: dovrebbero essere 3 ma ne esiste solo una ed è inutilizzata, come dimostrato dalla foto.

Col passare delle ore, per fortuna, la situazione sta leggermente migliorando: sono stati infatti noleggiati una pala meccanica e un altro mezzo scarrabile per iniziare il trasporto dei rifiuti in discarica. Intanto abbiamo più volte provato a contattare, ma senza successo, Domenico Di Mise, direttore del servizio di raccolta dei rifiuti a Conversano. Rimaniamo comunque a disposizione dell’azienda per avere chiarimenti sulla vicenda.