Alcuni insetti sono stati trovati nel piatto di verdure servito a una paziente del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Di Venere di Bari. L’episodio risale a mercoledì e della faccenda è stata informata subito la direzione sanitaria del nosocomio.

Domenico Labate, direttore medico dell’ospedale Di Venere e coordinatore dei direttori di presidio della stessa Asl, spiega che sono state fatte tutte le analisi del caso. Su quanto accaduto è stata fatta segnalazione al fornitore delle verdure, che arrivano congelate nel centro cottura del Di Venere.

La cucina, infatti, nel caso dell’ospedale al quartiere Carbonara, è interna. All’esterno sono affidati, invece, il confezionamento e la distribuzione del cibo che viene distribuito ai pazienti dei vari reparti dell’ospedale.

“Abbiamo subito attivato la procedura prevista in questi casi – spiega Labate -. Con molta probabilità gli insetti si trovavano nella busta delle verdure che vengono decongelate e preparate al momento come altri ingredienti. Abbiamo contestato l’accaduto al fornitore. La situazione è sotto controllo, perché sottoponiamo tutta la filiera a verifiche scrupolose”.