Spia degli allarmi? accesa. Spia delle avarie? accesa anche quella. Eppure l’autobus parte, come se niente fosse. Il mezzo “malandato” è la navetta A numero 7023 che questa mattina, come di consueto, è partita dal Park & Ride di via Vittorio Veneto per portare i passeggeri in piazza Massari.

Quando sia la spia degli allarmi che quella delle avarie sono accese, significa senza ombra di dubbio che c’è un guasto, anche piuttosto serio. Il mezzo è partito ugualmente con la porta posteriore aperta e solo le urla dei passeggeri hanno bloccato il conducente. L’autista è sceso e a spinta ha richiuso la porta.

Il vero pericolo, come diciamo spesso, non è rappresentato dai catorci che ogni giorno mettono a rischio l’incolumità degli autisti e dei passeggeri. Il vero pericolo è rappresentato da chi dovrebbe fermare la circolazione dei catorci ma, invece, continua a chiudere tutti e due gli occhi per non compromettere quel minimo di regolarità del trasporto pubblico locale. Il rischio, se davvero dovessero essere fermati I mezzi inidonei, sarebbe quello si paralizzare la vita di chi non ha alternative all’autobus, compromettendo anche l’erogazione dei finanziamenti regionali.