Ieri pomeriggio la Polizia di Stato, a Bari, ha arrestato in flagranza di reato per rapina aggravata in concorso due ragazzi, un 20enne, Angelo De Virgilio, barese disoccupato con diversi precedenti di polizia ed un 16enne, anch’egli con diversi precedenti di polizia.

Gli stessi, in concorso con altri due minorenni, successivamente individuati e denunciati in stato di irreperibilità per i medesimi reati, nel primo pomeriggio di ieri hanno circondato un ragazzo minorenne, nei pressi del Liceo Scientifico “Scacchi” di Bari e, dopo averlo minacciato, lo hanno costretto a lasciare loro lo scooter, il casco e le chiavi di casa.

La giovane vittima ha contattato il 113, fornendo una descrizione precisa dei quattro rapinatori e del ciclomotore, rintracciato poco dopo dalle volanti in corso Cavour con a bordo due dei quattro rapinatori, subito bloccati e condotti in Questura. A seguito di perquisizione personale indosso al maggiorenne sono state rinvenute le chiavi dell’abitazione della vittima. Il ciclomotore, il casco e le chiavi sono state restituite alla vittima. All’esito delle attività di indagine, i due rapinatori sono stati associati rispettivamente alla Casa Circondariale di Bari ed all’Istituto Penale per i minorenni “Fornelli”.

Sono in corso ulteriori indagini finalizzate a verificare se gli arrestati si siano resi responsabili di ulteriori episodi analoghi, sia in centro, nei luoghi di maggiore aggregazione sociale, sia nei pressi di istituti di istruzione, dove ultimamente sono state segnalate alcune introduzioni abusive da parte di giovani estranei alle stesse strutture.