Ieri sera il personale della Squadra di Polizia Giudiziaria della Polizia Ferroviaria di Bari, nel corso di attività lungo la tratta ferroviaria Gioia del Colle – Rocchetta S. Antonio, in agro di Palazzo S. Gervasio, ha notato alcuni individui mentre armeggiavano sulla massicciata. Visti gli agenti, i soggetti sono riusciti a dileguarsi, facendo perdere le proprie tracce nella campagna circostante, approfittando anche dell’oscurità abbandonando la refurtiva.

I criminali avevano tagliato e sfilato dai circuiti ferroviari 400 metri di cavi in rame di varie sezioni, già arrotolati e nascosti tra l’erba. Il rame sarà restituito a Rete Ferroviaria Italiana. Sono in atto le indagini per individuare gli autori del tentativo di furto.

Su tutto il territorio ferroviario del Compartimento di Bari proseguono quindi le attività di prevenzione e repressione al fenomeno, che provoca ripercussioni negative alla circolazione dei treni, mediante pattugliamento lungo le linee ferroviarie e controlli presso i depositi di metallo/rottamai e siti abusivi. Solo ieri l’allarme lanciato da Ferrotramviaria.

Fondamentale per gli inquirenti è la collaborazione dei cittadini affinché segnalino alle Forze di polizia, anche anonimamente, ogni utile particolare che possa ricondurre all’individuazione sul territorio dei predatori di rame.