Inaugurata in pompa magna meno di dieci giorni fa e subito danneggiata. Un’automobilista un po’ distratta ha infatti colpito e in parte distrutto uno dei muretti del “nuovo” Largo Albicocca a Barivecchia.

La piazza, dallo scorso 14 febbraio dedicata agli innamorati, è stata completamente riqualificata e arredata da Ikea in occasione del decimo anniversario dell’azienda svedese a Bari. Proprio nel giorno dell’inaugurazione, i dirigenti Ikea avevano chiesto ai baresi di “averne cura”. Passata la festa, però, sono iniziati i problemi. I residenti della zona mal digeriscono l’ulteriore eliminazione di posti auto causati dalla pedonalizzazione.

Il Comune, però, è pronto a correre ai ripari mediante l’installazione di dissuasori in pietra e pilomat al fine di impedire definitivamente il transito e la sosta delle automobili nella piazza e nei vicoli limitrofi. Per il passaggio dei mezzi di soccorso saranno garantiti due pilomat mobili.

“Quello che è accaduto nelle scorse ore in largo Albicocca è un colpo al cuore nonché una grande ingiustizia – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso – Per questo ci auguriamo di avere presto il parere della Soprintendenza che ci permetterà di installare i nuovi dissuasori e di proteggere dalle auto e dagli automobilisti incivili quella splendida piazza da poco riqualificata e affidata alla cura dei baresi”.