Nelle ultime settimane si sono moltiplicati gli avvistamenti di cinghiali nel quartiere San Paolo. In alcuni casi pochi esemplari, in altri un intero branco è stato segnalato a spasso per le vie della periferia barese.

Ma perché questo improvviso aumento delle incursioni dei cinghiali che si spingono così vicino a case e parchi urbani? A questa domanda ha tentato di rispondere il Gruppo Revolution, che da tempo denuncia lo stato di degrado della vicina riserva naturale.

Il fenomeno dell’uscita del branco dei cinghiali, infatti, sembra riconducibile alla cattiva gestione del parco di Lama Balice: gli attivisti hanno infatti verificato la mancanza, in alcuni punti, della rete di recinzione perimetrale che divide Lama Balice dal San Paolo, proprio vicino alle zone di avvistamento del branco nelle ore notturne.A ulteriore dimostrazione di questa teoria, il Gruppo Revolution ha rinvenuto nella zona esaminata la presenza di lestre, grufolare e escrementi.

Insomma, pare che basterebbe davvero poco per rivolvere questo fastidioso problema. Se si intervenisse tempestivamente” tappando” i buchi nella recinzione, si potrebbero impedire nuove incursioni dei cinghiali.