Ennesimo disagio causato dai lavori in corso per la posa della fibra ottica sull’intero territorio di Bari. Questa mattina, infatti, gli operai hanno tranciato i tubi Rete gas in via Carrante, a Poggiofranco, scatenando una fuga di gas.

L’allerta è immediatamente scattata, portando i vigili urbani a chiudere la strada al traffico ad auto e pedoni e a transennarla. Sono stati gli stessi tecnici della ditta subappaltatrice, incaricata dalla Open Fiber a eseguire i lavori, a far scattare l’allarme, dopo che nel corso delle operazioni la macchina scavatrice con ruota dentata aveva tranciato le tubature.

Sul posto si sono immediatamente recati i vigili del fuoco e i tecnici di Amgas, questi ultimi chiamati in questo periodo agli “straordinari”. La situazione descrittaci qualche giorno fa dall’ingegner Vito Donato Bisceglia, direttore generale di Amgas Spa, è però delicata, perché interventi di questo tipo, come quello in oggetto e un altro avvenuto contemporaneamente in via Conte Giusso, si aggiungono alla già imponente mole di lavoro ordinario che l’azienda è chiamata a svolgere.

I danni in via Carrante, intanto, sono ancora da quantificare, mentre è in atto una vera e propria corsa contro il tempo per terminare i lavori prima dell’uscita dei bambini dalla vicina scuola elementare.