“Ero lì a 50 metri quando ho sentito il tonfo, mi sono girato e ho capito cos’era successo. Per fortuna in quel momento non passava nessuno, è una zona pedonale, ci camminano spesso gl anziani, qualcuno si sarebbe potuto fare male”. Francesco Costantini, consigliere comunale di Adelfia, racconta gli attimi di paura vissuti questa mattina quando, verso le 10.30, si è staccato un grosso pezzo di cornicione dal campanile della chiesa dell’Immacolata, nel quartiere Canneto.

“Ho chiamato subito il sindaco e da lì in poi sono arrivati prima gli agenti della Polizia Locale e poi i Vigili del Fuoco. Purtroppo ci sono diversi edifici storici che necessitano di manutenzione, è un peccato per gli immobili e pericoloso per le persone” ha aggiunto.

In effetti, a guardare le dimensioni dei “frammenti”, immortalati in chiesa una volta rimossi da terra, c’è di che essere contenti. Riceverli in testa per qualcuno non sarebbe stato piacevole. In paese già da tempo si susseguono voci per niente incoraggianti sullo stato di salute, per esempio, di palazzo Nicolai degli affreschi nella chiesa Madre.