La situazione a Santeramo e Altamura è davvero critica a causa delle abbondanti nevicate, ma anche in altri centri del barese non si scherza, anzi. Solo qualche giorno fa vi mostravamo in un video l’impressionante tormenta che si era abbattuta sulle zone di Bitonto e Palo del Colle.

Da quel momento a Mariotto, frazione di Bitonto, è cambiato poco o nulla. Nonostante i tanti interventi richiesti e i soccorsi promessi nessuno si è fatto ancora vivo. Solo i tecnici dell’acquedotto pugliese sono arrivati per verificare la mancanza di acqua in alcune case. Un intervento inutile perché le tubature sono semplicemente gelate e bisogna attendere un aumento delle temperature.

Quasi tutte le strade sono ancora oggi totalmente impraticabili a causa degli oltre 40 centimetri di neve caduta e tutt’ora intatti viste le bassissime temperature. Le case in campagna sono isolate ma anche muoversi dal paese è quasi impossibile.

L’impraticabilità delle strade crea problemi anche all’approvvigionamento dei viveri: gli scaffali dei supermercati della frazione sono infatti quasi totalmente vuoti.

Il problema potrebbe essere risolto grazie all’intervento di uno degli autisti soccorritori del SerBari. L’associazione di volontariato che gestisce due postazioni del 118, infatti, ha messo a disposizione uomini e mezzi per consegnare a Mariotto e anche nelle altre frazioni di Bitonto sepolte dalla neve, viveri e beni di prima necessità.