Sarà il freddo, sarà la neve annunciata, ma i saldi del 2017 iniziano nel segno dei centri commerciali. Tutti i grandi ipermercati del barese sono stati presi letteralmente d’assalto fin dal primo giorno dei grandi sconti.

Già dimenticate le polemiche che hanno riguardato Regione Puglia e commercianti. Adesso è tempo di offerte speciali. E sembra confermata la tendenza degli ultimi tempi: i clienti abbandonano i piccoli negozi e si riversano in massa nei grandi centri commerciali.

Fuori parcheggi praticamente esauriti e auto costrette a improbabili manovre pur di trovare un buco. Dentro, come vuole la tradizione, vetrine tappezzate della scritta “saldi”: si va dal 30% al 50% ma qualcuno azzarda anche il 70%.

Eppure, racconta chi ai centri commerciali ci va quasi giornalmente, non è vero che gli sconti iniziano adesso: “Molti negozi adoperano, con formule camuffate, i saldi già molti giorni prima”. Il caos quindi è aumentato con l’arrivo del ponte ma era già iniziato già dopo Capodanno.

Eppure non tutti sono entusiasti di come stanno andando le cose: “C’è tanta gente, ma ci aspettavamo di più – dice il titolare di un negozio – speriamo che durante il weekend le cose migliorino”