Ieri mattina a Bari,la Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Gip del Tribunale di Bari, a carico di un giovane, cl. 98, le cui generalità non sono state diffuse. Il ragazzo è ritenuto essere il quarto responsabile di una rapina perpetrata il 28 dicembre dello scorso anno in un supermercato del quartiere Libertà. Il caso suscitò clamore per la giovanissima età dei rapinatori.

Un equipaggio della Volante, durante l’ordinario servizio di controllo del territorio, su segnalazione giunta al 113, si recò immediatamente sul luogo, notando quattro persone con il volto travisato, allontanarsi velocemente dal supermercato segnalato in direzione di via Napoli. Tre dei fuggitivi si infilarono in un cortile condominiale e vennero bloccati poco dopo dai poliziotti. Il quarto, invece, riuscì a dileguarsi.

I tre fermati vennero sottoposti a perquisizione personale, che consentiva di recuperare numerose banconote di vario taglio, corrispondenti esattamente alla somma rapinata poco prima nel supermercato, ed i passamontagna utilizzati durante la rapina. I tre giovani vennero quindi arrestati in flagranza di reato per rapina aggravata.

Nelle immagini del sistema di sorveglianza del supermercato gli agenti hanno individuato il quarto giovane, armato di pistola e intento a minacciare il cassiere per impossessarsi dell’incasso. L’analisi dei filmati, del telefono cellulare smarrito dal ricercato durante la fuga, il rinvenimento dei capi di abbigliamento, utilizzati durante la rapina, presso le loro abitazioni, e le descrizioni dettagliate fornite dai testimoni, hanno consentito l’identificazione del quarto componente della banda di rapinatori.

Il giovane era già indagato in stato di libertà, ieri mattina dopo le formalità di rito il giovane è stato sottoposto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione a disposizione dell’Autorità Giudiziaria procedente.