Gran freddo e forti nevicate anche se a macchia di leopardo. Continua l’ondata di maltempo dell’Epifania che sta colpendo da ieri la Puglia e il barese con neve fino in pianura e forti raffiche di vento.

Già questa mattina diversi comuni si erano risvegliati completamente imbiancati dopo delle brevi ma intense nevicate notturne e la situazione non accenna a migliorare.

In provincia

Sulla Murgia gli accumuli ormai superano i 20 centimetri: pesantemente imbiancata soprattuto Altamura ma anche Gravina, Santeramo, Gioia del Colle e Acquaviva. Più in basso, la zona più colpita è sicuramente quella a cavallo fra Bat e nord barese con vere e proprie piccole bufere di neve che hanno interessato le zone di Bitonto, Grumo, e Palo del Colle. Ancora a secco, invece, buona parte del sud-est barese dove, dopo qualche spruzzata all’alba, si è visto più il sole che la neve.

In città

A Bari qualche fiocco si era già visto in nottata e si è rivisto in mattinata a intermittenza. I fenomeni più significativi si sono registrati nei quartieri settentrionali: in particolare al San Paolo c’è stata una leggera imbiancata e una intensa nevicata ha interessato anche l’aeroporto di Palese.

Le previsioni comunque restano poco incoraggianti. Fino a domenica saranno possibili precipitazioni a carattere nevoso fin su pianure e coste, ma i fenomeni saranno sempre irregolari con zone più colpite e altre a secco anche a pochi chilometri di distanza.