Precisazione in merito all’articolo

La morsa del maltempo si allenta ma i disagi e la disorganizzazione restano. La macchina messa in piedi per l’emergenza continua infatti ad avere più di un problema dopo i già segnalati disagi sulle strade e le proteste dei cittadini soprattutto a Bari.

A Santeramo, in particolare, la situazione è molto critica con oltre mezzo metro di neve e strade bloccate. Per soccorrere alcuni cittadini nel comune murgiano i vigili del fuoco sono dovuti ricorrere all’elisoccorso.

Gli elicotteri portano i pazienti all’ospedale Miulli di Acquaviva, uno dei pochissimi ad essere provvisti di piattaforma per l’atterraggio: pare che, nonostante la struttura sia una delle eccellenze nel campo dell’elisoccorso, i mezzi atterrino nel parcheggio dell’ospedale.

La procedura prevede che i vigili del fuoco comunichino con l’ospedale per far atterrare i mezzi nel modo più sicuro e celere possibile, ma anche per preparare nel miglior modo possibile le cure per i pazienti.

Comunque il coordinamento funziona alla perfezione e l’ospedale Miulli è totalmente efficiente: almeno per ora, non si registrano casi particolarmente gravi e la situazione rimane sotto controllo.