Il post è stato pubblicato nel gruppo facebook “Sei di Bitonto se…” ieri pomeriggio verso le 14.40, e subito sono partite le condivisioni e i commenti. L’immagine parla chiaro: un treno della Ferrotranviaria spa, la stessa compagnia del disastro avvenuto il 12 luglio scorso tra Corato e Andria in cui morirono tragicamente 23 persone, passa sui binari mentre le sbarre del passaggio a livello di via Santo Spirito sono alzate e una fila di auto aspetta diligentemente di poter attraversare.

Visti i commenti degli scettici, tra chi addossava la colpa al freddo e chi invitava a non fare dell’allarmismo inutile, la donna che ha postato lo scatto racconta: «Non c’era né il segnale rosso di pericolo, né l’avviso sonoro, ero lì e ho visto tutto».

L’immagine è stata rilanciata dall’Astip Associazione Strage Treni in Puglia 12 luglio 2016: «Anno nuovo vecchie abitudini. Semaforo spento. Passaggio a livello aperto.
Ferrotramviaria garanzia di incidenti ancora oggi. Dal 12 luglio 2016, a distanza di quasi sei mesi dalla strage, nulla è cambiato».

La foto ha così fatto il giro della rete, al punto da spingere la compagnia a chiarire: «Il passaggio a livello in questione è dotato di un dispositivo che blocca la marcia del treno in caso di ingombro dei binari. Nel pieno rispetto delle normative, prima di impegnare il passaggio a livello il treno si è fermato. Una volta accertate le condizioni di piena transitabilità, come si evince dalla colonna di autovetture ferme in attesa, il treno ha ripreso la marcia “a vista”, cioè con velocità inferiore ai 4 chilometri orari) in situazione di perfetta sicurezza».