Piovono escrementi sotto i portici in viale delle Regioni, al quartiere San Paolo di Bari. Per la verità piovevano, perché dopo la nostra chiamata in pochi minuti la squadra di operai incaricati dall’Arca, ha provveduto a ripristinare il guasto.

Da giovedì scorso a stamattina un giunto era saltato e quindi il dislivello tra i due tubi aveva creato una cascata di cacca, pipì e carta igienica, le cui tracce sono ben visibili. Nonostante l’intervento alcuni tubi hanno iniziato a gocciolare, perché intasati.

Siamo stati sul posto per documentare una situazione davvero preoccupante sotto il profilo igienico-sanitario, ma anche per la pubblica incolumità. Due cantieri incustoditi sotto i portici sono diventati discariche a cielo aperto. La sporcizia è ovunque. Guano di piccione, deiezioni canine, cicche di sigarette, carcasse di due ciclomotori, persino scarti di cibo e immondizia di vario tipo, in qualche caso lanciata dalle finestre degli appartamenti popolari.

Riparato il guasto, infatti, l’Arca ha intimato ai condomini di provvedere alla pulizia di propria competenza. Pulizia che evidentemente non viene eseguita da mesi, come confermano alcuni residenti, anche loro senza parole davani a quello spettacolo nauseabondo.