Quando l’equipaggio del 118 è arrivato sul posto, certo di intervenire su un incidente, come annunciato da una chiamata anonima alla centrale della Polizia Locale, la sorpresa è stata grande.

Alla guida dell’auto, andata a schiantarsi contro un palo della segnaletica stradale, in via Prezzolini, c’era un uomo con evidenti colpi d’arma da fuoco. Almeno tre quelli andati a Bersaglio. L’auto, finita a circa 200 metri dal luogo in cui sarebbe avvenuta la sparatoria, era crivellata di colpi. La vittima si chiama Francesco Barbieri, di 39 anni, con piccoli precedenti penali.

Sul posto la Polizia e la Scientifica. Giunti sul luogo del ritrovamento anche i familiari dell’uomo e il Sindaco Decaro. Un’esecuzione dopo un inseguimento per le vie del quartiere Japigia. La vittima ha tentato di scappare, ma non è riuscita a sfuggire ai sicari. Barbieri, del quartiere Libertà, cononosciuto come “Franchin”, lascia moglie e quattro figli.

Secondo una prima ricostruzione, pare che la vittima stesse andando alla festa di compleanno di un familiare a bordo del suo Fiat Freemont. Per eseguire i rilievi è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco per illumunare la scena dell’omicidio. Il pm di turno è Ettore Cardinali.