Le immagini del video si riferiscono al temporale nevoso abbattutosi su Adelfia tra le 3.45 e le 4.30 di questa notte. Situazioni analoghe vengono segnalate anche in comuni limitrofi, mentre continua a nevicare più copiosamente nella zona sud dell’area metropolitana barese.

La situazione, però, come previsto, è in netto peggioramento. le temperature potrebbero scendere fino a 4 gradi, rispetto a quelle prossime allo zero registrate alle 7 del mattino. Sono attese quindi ulteriori nevicate, con la coltre bianca prevista molto più spessa rispetto a quella formatasi durante la notte.

La principale insidia, soprattutto dove non è stato sparso il sale, resta la formazione di ghiaccio. Nei centri abitati la situazione è ancora sotto controllo. Più problematica la circolazione sulle strade provinciali e sulla statale 100 nel triangolo compreso tra Gioia del Colle, Noci e Putignano.

Neve e ghiaccio sono presenti sulla sp 235, Gioia-Santeramo; sp 239 Gioia-Noci; nelle vicinanze del Maugeri; sulla sp 215, la circonvallazione di Turi; sp 191, Tuti-Putignano. La situazione peggiore, come detto, per il momento è segnalata a sud del barese. Operativo anche nelle ore notturne il piano predisposto dalla Protezione Civile, seppure sono in tanti a denunciare la mancata presenza dei mezzi spargisale. Per informazioni sulla viabilità provinciale è possibile contattare 24 ore su 24 il numero 080.5412410.