Omissione di atti d’ufficio. È il reato su cui adesso lavora la Procura di Bari nell’ambito delle indagini sull’occupazione abusiva delle case popolari del quartiere San Paolo.

Nel mirino potrebbero finire quindi Arca e Comune di Bari. Il pubblico ministero che coordina le indagini, vuole infatti vederci chiaro sulle presunte responsabilità degli amministratori pubblici e ha ordinato nuovi accertamenti nelle risposte sulle istanze di sanatoria avanzate dagli inquilini abusivi.

Qualche settimana fa il Tribunale del Riesame aveva disposto il sequestro senza facoltà d’uso di 88 appartamenti, tutte abitazioni del complesso residenziale di via Don Carlo Gnocchi, al quartiere San Paolo di Bari, che comprende 443 alloggi popolari di proprietà del Comune gestiti dall’Arca, 222 dei quali risultati irregolari.

La richiesta iniziale del Pm di sequestro per 134 appartamenti era stata rifiutata dal gip per presunta inerzia del Comune ad esaminare le pratiche. Successivamente il Riesame aveva disposto il sequestro con ordine di sgombero per 88 appartamenti.