Due auto rubate in tre giorni. È il bilancio negativo del weekend nei park & ride baresi: molto pubblicizzati dall’amministrazione cittadina per la loro indubbia utilità ma, a quanto pare, poco sicuri.

Non sarebbero i primi casi che si registrano, anzi. A detta di molti, specie il parcheggio di Largo 2 Giugno sarebbe spesso preda dei malintenzionati. Ma questa volta le due vittime hanno voluto scrivere direttamente sulla pagina Facebook di Decaro.

“Egregio Sindaco, ieri pomeriggio come sempre ho seguito il suo consiglio ed ho lasciato l’auto nel park&ride di Largo 2 Giugno. Al mio rientro ho scoperto che mi avevano rubato l’auto acquistata solo 5 giorni or sono”. Inizia così l’accorato appello di una cittadina a Decaro.

“Con molta superficialità gli addetti alla vendita dei biglietti ci hanno confermato che i furti si susseguono in modo costante – continua la donna – il parcheggio è completamente al buio, non ci sono telecamere per la videosorveglianza e sbarre sia all’ingresso che all’uscita. Non crede che visto il ripetersi continuo dei furti è necessario provvedere a forme di protezione? Lei ci sollecita sempre ad utilizzare i mezzi pubblici, ma a quale prezzo! Invitare i cittadini all’utilizzo dei mezzi pubblici vuol dire anche garantire loro anche un minimo di sicurezza”.

Dopo la pubblicazione della denuncia-social della signora, è seguito un nuovo appello, questa volta di un ragazzo, vittima di un episodio simile. Il copione è lo stesso: macchina parcheggiata al mattino e poi magicamente scomparsa dopo qualche ora.

“Egregio Sindaco, venerdì mattina ho lasciato la mia macchina al Park & Ride di Parco II Giugno, ed al mio rientro nel pomeriggio, dopo aver girato invano al buio una ventina di minuti pensando di non ricordare bene dove l’avessi parcheggiata, ho scoperto che me l’avevano rubata”.

“Ritengo il servizio validissimo – conclude il cittadino – ma visti gli episodi ripetuti, c’è bisogno di rafforzare la sicurezza, altrimenti gli appelli all’utilizzo dei mezzi pubblici perdono valenza”.