“Gentilissimi INZIVOSI, quello che vedete in foto è solo una parte del porcile che avete lasciato nei vostri banchetti notturni e diurni fatti in questa piazzetta. Molti di voi li conosco. Alla vostra sinistra c’è la telecamera. Le prossime immagini saranno consegnate alla Polizia Municipale e segnalate tutte le porcherie varie”. Firmato: don Fabio Carbonara.

Il messaggio non ammette repliche. Quello che non ti aspetti è che il tono perentorio e minaccioso arrivi da un sacerdote. Ma don Fabio, parroco della chiesa di San Nicola a Torre a Mare, lo conoscono in tanti, non è uno che si tira indietro.

Sotto accusa sono gli incivili che da qualche tempo hanno adibito a piccola discarica il piazzale Monsignor Giampietruzzi, piccola area adiacente la chiesa: “Ci siamo trovati davanti un deposito di immondizia – spiega il parroco – rifiuti di ogni genere e, cosa strana, anche tanto olio esausto”.

Ecco quindi l’idea del cartello-minaccia. “L’Intera zona era diventata un bivacco notturno – fa notare don Fabio – così abbiamo installato anche una telecamera di videosorveglianza”.

Speriamo che il messaggio sia arrivato, forte e chiaro, agli incivili in questione. In vista delle feste, infatti, Don Fabio, ha comprato una casetta di legno da trasformare in casa di Babbo Natale da piazzare proprio in quel piazzale. Sarà inaugurata oggi pomeriggio: se non volete farlo per don Fabio, almeno fatelo per i bambini che vorranno divertirsi.