L'istituto alberghiero Perotti di Bari.

Sarebbero due i casi di tubercolosi accertati in questi giorni all’istituto alberghiero Armando Perotti di Bari. Un giovanissimo studente di origini straniere sarebbe stato ricoverato all’ospedale pediatrico Giovanni XXXIII. Il ragazzo frequenta il primo anno.

In un primo momento le condizioni del giovane erano state ritenute gravissime, ma fortunatamente l’allarme è rientrato. Nel frattempo per gli studenti e i docenti del plesso di via Niceforo, sarebbe scattata la necessaria profilassi ad opera della Asl per accertare e scongiurare la possibile diffusione della malattia.

Oltre al ragazzo, ricoverato d’urgenza, si registrerebbe un altro solo caso di positività al test tra gli studenti. Qualora la notizia non fosse smentita, ciò che desta preoccupazione e disorienta, in questo caso come in altre recenti circostanze che hanno riguardato problemi legati ad istituti scolastici, è il silenzio chiesto dai dirigenti scolastici al personale amministrativo e didattico.

In questi casi ci sembra giusto che l’opinione pubblica venga messa a conoscenza di quanto succede, anche per mettere in pratica le eventuali precauzioni del caso. In ogni caso restiamo a disposizione dell’istituto nel caso voglia meglio argomentare la vicenda.