Un riconoscimento per la divulgazione delle tradizioni enogastronomiche locali e degli antichi sapori regionali attraverso la propria attività professionale. Il premio Consumo di Qualità – categoria giornalisti di quest’anno è stato vinto da Michele Traversa.

Il riconoscimento, conferito ogni anno a chi si è distinto per la promozione del consumo di qualità, viene dato dalla Commissione Asel (Antichi Sapori Eat Local), sulla base dei voti espressi dalla commissione di valutazione dell’Osservatorio sul Consumo di Qualità.

Il reporter de La Gazzetta del Mezzogiorno, già autore di due libri e direttore della testata web LSD Magazine – Last Smart Day Magazine, è da sempre attore partecipe della diffusione di una cultura gastronomica identitaria. Incallito viaggiatore, ha saputo raccontare – sia attraverso le pagine del suo giornale online che dei suoi libri – i saperi e sapori delle terre che ha visitato, lasciandone trasudare i profumi e sentori caratteristici.

Il suo impegno e la sua inarrestabile voglia di scoprire il mondo anche attraverso le sue tradizioni culinarie, gli vengono nuovamente riconosciuti oggi con l’ambito premio assegnatogli da Asel. “Sono orgoglioso di ricevere il Premio Consumo di Qualità – commenta il giornalista barese – Credo che la gastronomia racchiuda l’immagine più autentica di un popolo e del territorio in cui ha piantato le sue radici. Da sempre amo raccontarla attraverso i suoi rituali, i piccoli gesti che si celano dietro ad un grande piatto e gli ingredienti che lo rendono così unico. Ringrazio ASEL per il riconoscimento che mi dedica quest’anno, il più bel regalo che potessi aspettarmi per questo Natale e che condividerò insieme alla mia famiglia”.