Chi ha lasciato le finestre aperte, consentendo l’invasione dei piccioni con la conseguente emergenza, è stato denunciato. A dirlo ai nostri microfoni è Nicola Giovanni Errico, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Giovanni XXIII di Adelfia. Lo incontriamo all’esterno dell’istituto.

Il preside sta andando a incontrare i carabinieri dopo aver avuto un vertice con l’assessore comunale ai Servizi Sociali, Biagio Cistulli. Restano le polemicha sulla gestione del problema, che si sarebbe voluto tenere nascosto. Alcune insegnanti e il personale scolatico, infatti, avevano evitato di informare i genitori della presenza in tre classi e nei corridoi degli escrementi di piccione. Nessuna risposta sul perché i bambini siano stati accolti ugualmente. Tant’è.

Intanto sono state prese alcune decisioni. Le lezioni ritorneranno regolari lunedì 19 dicembre. Si stanno raccogliendo le adesioni, privilegiando i figli dei genitori lavoratori, per fare in modo che i bambini possano continuare a frequentare la scuola dell’infanzia nei locali dell’itituto che ospita le medie. Oggi e domani pulizie straordinarie. Giovedì disinfestazione, ad opera dell’azienda che si occupa della nettezza urbana.

L’assessore Cistulli questa mattina ha incontrato un gruppo di mamme che avevano chiesto di parlare con lui per avere chiarimenti sull’emergenza.