“Un grande spazio per l’innovazione per una città dalle grandi potenzialità”. Con queste parole il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, ha inaugurato questa mattina lo Student Center realizzato nell’ex Palazzo delle Poste che (in verità già da diverso tempo) mette a disposizione degli studenti un auditorium, aule di lettura e laboratori.

Ma per il ministro è stata soprattutto l’occasione per incontrare le giovani eccellenze pugliesi con tante start-up che hanno presentato i loro progetti improntati all’informatica, al risparmio energetico e soprattutto al 3D.

Durante la mattinata, c’è stato spazio anche per il ricordo della tragedia ferroviaria dello scorso 12 luglio: il ministro ha consegnato un attestato a una delegazione dei parenti delle vittime. Subito dopo, la stessa Giannini ha preso parte al convegno ‘Aldo Moro e i Rettori della sua Università’.

Non sono mancati, però, anche momenti di protesta: un nutrito gruppo di insegnanti ha organizzato un sit-in per manifestare il proprio dissenso contro la “Buona scuola” e in particolare i trasferimenti dei docenti al nord. Per fortuna non si sono registrate particolari tensioni.